Concorso per i giovani – “Pertini vive per sempre nel cuore degli italiani”. La UILS, in suo onore, indice un premio per i giovani che lui amava più della sua vita

Il premio consiste in una somma di denaro, in una targa commemorativa e l’inserimento nella redazione giornalista di Proposte UILS di giovani promettenti che con i propri lavori vogliano ricordare e riattualizzare l’onorabile figura di Sandro Pertini, che diede all’Italia lustro nel mondo e che era orgoglioso di essere cittadino italiano, ma che si considerava anche cittadino del mondo. Così la UILS intende rivolgersi ai giovani al fine di sollecitarne l’ingresso nella politica e garantire una vera e salda giustizia sociale, nel rispetto della dignità umana. Questo era il desiderio di cui si faceva interprete Pertini nei confronti delle nuove generazioni. E questo sarà il percorso che la UILS s’impegnerà a sostenere e promuovere, con l’obiettivo di dare spazio ai nuovi talenti. Saranno pertanto premiati gli elaborati/video più brillanti e meritevoli che sviluppino in modo critico l’importanza del ruolo dei giovani nella politica secondo gli ideali di Sandro Pertini.

Per questo la UILS ha promosso e indetto il premio Pertini, in occasione dell’anniversario della sua nascita e della costituzione del Movimento, avvenuta 25 settembre. Il premio sarà consegnato in occasione dell’evento organizzato da Antonino Gasparo – Presidente UILS.

 

In allegato il regolamento e il tema del concorso. SCARICA L’ALLEGATO

 

ENGLISH VERSION

 

 

 

Sandro Pertini - Discorso

«La moralità dell’uomo politico consiste nell’esercitare il potere che gli è stato affidato al fine di perseguire il bene comune»

«Il socialismo è un fatto di rettitudine, di buon senso, di costante fedeltà all’idea liberamente scelta»

(Sandro Pertini)

Loading

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *