Rocca di Papa – Presentazione lista Giustizia Sociale (UILS)

Da sinistra a destra: Antonino Gasparo, Enrico Fondi, Sebastiano Montali

Venerdì 11 settembre, alle ore 14, presso il ristorante “Il Panorama”, si è tenuta la presentazione della lista Giustizia Sociale, promossa da UILS (Unione Imprenditori Lavoratori Socialisti).

In prospettiva delle elezioni del 20 e 21 settembre 2020, il candidato sindaco Enrico Fondi ha presentato assieme al Presidente UILS Antonino Gasparo e l’Onorevole Sebastiano Montali, il programma che intende realizzare una volta eletto.

La candidatura di Fondi, sostenuta dalle liste Giustizia Sociale, Castagna e Rocca di Papa nel cuore, prevede l’attuazione di un programma di cinquanta pagine, incentrato sui seguenti punti:

  • Garanzia della sicurezza personale e dei beni;
  • Solidarietà sociale, con particolare attenzione all’inserimento e al recupero dei bambini abbandonati;
  • Arginare la dispersione scolastica attraverso i centri sociali e doposcuola pubblici;
  • Piano edile per la 3° e 4° età;
  • Lotta alle tossicodipendenze;
  • Aumento degli edifici adibiti a scuole;
  • Sviluppo turistico del paese nei centri del Lago Albano, il Lago di Nemi e le Isole Pontine;
  • Recupero dello sviluppo turistico attraverso la creazione di un’azienda forestale e agroalimentare;
  • Divisione di Rocca di Papa in tre quartieri, con la propria rappresentanza comunale;
  • Studi sul radon per contrastare le fughe di materiali tossici;
  • Piani di recupero dell’abusivismo.

La particolarità del programma di Fondi consiste nel desiderio di stipulare un patto con la cittadinanza, che i membri delle liste s’impegnano a firmare e portare a termine. Un patto etico e basato sul rispetto della comunità di Rocca di Papa e le sue necessità.

Firma del patto con la cittadinanza da parte dei candidati nella lista Giustizia Sociale

La lista Giustizia Sociale

All’intervento del candidato Enrico Fondi è seguita la presentazione del Presidente Antonino Gasparo.

La lista Giustizia Sociale, promossa dalla UILS, porta con sé il simbolo della Giustizia, rappresentata da una donna nell’atto di spezzare le catene della schiavitù.

Il simbolo, che costituisce il logo della UILS dalla sua fondazione, accompagna la lista sia nella sua formazione effettiva (8 donne e 7 uomini), sia nell’interesse del partito di mettere in rilievo i giovani. Difatti, Giustizia Sociale si rifà alle parole di Sandro Pertini, secondo cui i giovani sono: «la forza ed il progresso della Nazione» e a loro spetta «delineare la strada migliore che metta fine alle innumerevoli ingiustizie sociali».

In virtù del disagio sociale che l’Italia sta vivendo, la UILS si candida assieme a Enrico Fondi con l’obiettivo di portare un’amministrazione responsabile, incentrata sulla sanità e la previdenza sociale, che mira al bene collettivo.

A questo proposito, la UILS si propone di creare un network di ragazzi e ragazze, intenzionati a portare avanti il principio del bene comune e a impegnarsi per la realizzazione di un programma politico collettivo.

L’analisi di Sebastiano Montali

L’Onorevole Montali è recentemente occupato a sostenere le varie liste di stampo socialista sul territorio Nazionale. Il suo intento è portare all’attenzione collettiva il ruolo che il partito Socialista ha avuto nel raggiungimento di numerosi diritti: dal divorzio, alla sanità, all’illuminazione stradale.

Il Socialismo deve, quindi, ritornare a se stesso e porre come interesse primario la propria comunità, cominciando dai piccoli comuni come Rocca di Papa, in cui il disinteresse locale e la fatiscenza delle forze di sinistra hanno portato a risultati negativi.

Compito del Socialismo è quello di guardare al futuro e investire in due settori primari: la scuola e la salute pubblica, affinché si possa realizzare davvero il bene comune.

 

Loading

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *