Giustizia sociale: lettera aperta ai cittadini di Rocca di Papa

LETTERA APERTA AI CITTADINI DI ROCCA DI PAPA

Lista UILS – Giustizia Sociale.

Per il lavoro delle nuove generazioni, presenti e future

La UILS (Unione Imprenditori Lavoratori Socialisti) si presenta con la lista Giustizia Sociale alle elezioni comunali di Rocca di Papa, a sostegno della candidatura del sindaco Enrico Fondi, con cui condivide gli obiettivi, gli ideali e la volontà di sottoscrivere un patto morale con la cittadinanza, per dare al Paese un esecutivo istituzionale stabile che operi nel rispetto della trasparenza e al servizio del cittadino.

L’obiettivo comune è di realizzare un programma di governo teso a elevare il livello di qualità della vita del cittadino, nonché a preparare il Paese ad affrontare cambiamenti imprevedibili, come il recente caso del COVID-19.

Per realizzarlo, occorre agire attraverso il funzionamento delle Istituzioni e dell’URP, nonché stendere un’accurata carta dei servizi, dei diritti del malato, dell’infanzia, dei diritti della terza età, delle donne e del difensore civico. Tutelare, quindi, tutte le fasce della popolazione affinché si realizzi una vera e concreta giustizia sociale.

La lista Giustizia Sociale privilegia al suo interno la presenza di giovani uomini e donne volenterosi, il cui fine è migliorare la società in cui viviamo, perché come sosteneva il beneamato e indimenticato Presidente della Repubblica Sandro Pertini, al cui pensiero e valori la UILS si ispira dal momento della fondazione, i giovani rappresentano: «la forza ed il progresso della Nazione» e a loro spetta «delineare la strada migliore che metta fine alle innumerevoli ingiustizie sociali» oggi presenti.

Sin dall’inizio dell’attività del Movimento, dal 25 settembre 2007, il nostro obiettivo prioritario è svolgere un’azione politica volta a perseguire scopi di giustizia sociale, civile e culturale, attraverso la promozione e la tutela dei diritti dei singoli cittadini, a prescindere da sesso, religione, etnia, provenienza sociale e orientamento sessuale. Il compito prefisso è di rivendicare il ruolo storico originale di una vera forza democratica socialista, innovativa, riformista e liberale.

Compito che la UILS porta avanti con decisione, determinazione e forza, guidati dal pensiero della “giustizia sociale”, raffigurata dal suo simbolo: una donna forte e coraggiosa, colta nell’atto di liberare un uomo in schiavitù. Simbolo, questo, che rappresenta il pensiero e i bisogni di tutti i ceti sociali del mondo, perché non c’è giustizia sociale senza libertà. E la libertà, come ricordava Pertini: «senza la giustizia sociale non è che una conquista fragile».

Così, fieramente e con amore e sentito rispetto, la UILS porta sul bavero il simbolo della Giustizia Sociale e decide di adottarlo per sostenere Enrico Fondi nella sua campagna a Rocca di Papa.

Con i voti del 20-21 settembre, si muove un primo passo per sconfiggere l’ingiustizia sociale. Un passo importante, che segna l’inizio di una nuova Storia in cui il ceto sociale più debole non venga più relegato ai margini della società, in povertà e senza lavoro, ma si affermi come protagonista.

La UILS porta con sé resilienza, tenacia, cambiamento e voglia di ricominciare, in un’Italia dove il susseguirsi di classi politiche disinteressate al benessere comune ha alimentato la disoccupazione, la povertà, la malasanità e la scarsa istruzione. Fattori che possono essere sconfitti non da false promesse di benessere senza fatica, ma da una politica onesta, trasparente. Una politica che travalica i colori politici e rimette il cittadino e il bene comune al suo centro.

La UILS non promette un cambiamento rapido e immediato, perché consapevole che ciò che viene fatto di fretta è solo apparenza e fumo negli occhi. Bensì lotta per un cambiamento lento, più difficile e faticoso a ottenersi, ma che sia persistente e agisca sulle fondamenta della società, attraverso l’istruzione e l’educazione del cittadino, a cui tutti sono tenuti a partecipare nel loro piccolo e a rendersi protagonisti di quella che è, a tutti gli effetti, una rivoluzione democratica.

Invece di lusinghiere promesse, la UILS propone ai cittadini un progetto economico che ha al suo centro le ricchezze primarie del territorio comunale di Rocca di Papa. Un progetto realistico ed attuabile, che mira a sostenere e incentivare i settori del terziario; l’attenzione volge così al turismo e alle bellezze naturali, storiche e culturali del borgo, già meta di illustri scrittori nell’Ottocento: Andersen stesso, l’autore de “La Sirenetta” e altre celebri fiabe, prese ispirazione per le sue storie dalla splendida Macchia della Fajola e indimenticabile è l’omaggio di Stendhal ne “La Badessa di Castro” a Monte Cavo, da lui accuratamente descritto.

Il recupero del patrimonio culturale e l’attenzione al turismo sono tra i punti di forza di Rocca di Papa, che già nel 1993 registrava i dati più alti di giorni di presenza dei villeggianti tra i Castelli Romani.

Questo, senza dimenticare di sottolineare le stupende bellezze naturali del paese e l’attenzione a eventi rustici come la Sagra delle Castagne, la Mangialonga e la Contea della Birra, o sportivi, come il Calcio in Strada con Frusley, segno importante dell’attenzione e della consapevolezza del proprio territorio coltivata dai suoi abitanti.

Queste iniziative vanno incentivate attraverso un piano economico attento e pianificato, che volga non a sostituirle, ma a incrementare la volontà di rinascita di un borgo che, come tutta la Nazione, ha patito durante l’ultimo durissimo periodo.

È necessario, e volontà della UILS, premiare e incentivare l’artigianato e l’agricoltura, già tutelati e garantiti dalla Costituzione italiana, che rendono unico il territorio dei Castelli. Per far questo, la UILS intende avvalersi del sostegno della sua Confederazione sindacale, la CILA – Confederazione Italiana Lavoratori Artigiani – che sin dalla sua costituzione nel 1985 ha stabilito nel suo statuto
l’assistenza e il sostegno alle piccole e medie imprese e ai piccoli operatori economici.

Al suo interno, operano avvocati, commercialisti, membri di ONLUS a sostegno della famiglia e degli studenti, per sostenere tutte le fasce della popolazione nei difficili percorsi finanziari, giuridici e burocratici. Grazie a questo strumento, la UILS e la lista Giustizia Sociale intendono supportare le attività di Rocca di Papa nella ricerca di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto, sia per imprese già esistenti, sia per la creazione di nuove realtà imprenditoriali innovative e mirate alla valorizzazione e allo sviluppo del territorio.

A questo modo, s’incentiverà la creazione di nuovi posti di lavoro e si produrrà un maggior benessere per la popolazione e per il comune di Rocca di Papa.Il lavoro, soprattutto, è il fulcro di una società più giusta e soddisfacente per tutti. Tra i frutti di questo, introiti e beni materiali, il più dolce è senza dubbio la dignità dell’onesto lavoratore che, con la propria fatica, sia questa intellettuale o fisica, assicura una vita agiata e sicura a sé, alla propria famiglia e alla propria città. E il lavoro si genera attraverso un piano economico onesto e coraggioso, come quello proposto. Un piano che vede coinvolto non il singolo, ma l’intera comunità e il territorio di Rocca di Papa, in modo da far brillare i valori e il potenziale del borgo.

Per questo, la UILS Giustizia Sociale si impegna di lavorare: la lotta per una politica onesta che appartenga al cittadino, e l’assistenza per realizzare le vostre aspettative, i vostri sogni e le vostre speranze per un futuro migliore per tutta la comunità di Rocca di Papa.

Antonino Gasparo
Presidente UILS

Loading

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *