Sandro Pertini: Gasparo (UILS), un uomo di grande valore morale

“Sandro Pertini è stato un uomo di grande carisma, forza d’animo e capacità politica. Un uomo che ha segnato la storia, non solo del socialismo, ma dell’intera nazione e del mondo”, così Antonino Gasparo, presidente della Uils, ha voluto ricordare in una nota il settimo capo di Stato italiano, il  quale oggi, 38 anni fa, veniva eletto dal Parlamento come la più alta figura istituzionale.

“Sandro Pertini – ha proseguito Gasparo – è stato eletto presidente della Repubblica con un risultato finora mai eguagliato:  832 su 1011, più dell’82%. E’ stata una prestigiosa figura, capace di mettere da parte le sue idee politiche, di cui era sempre stato coerente, e diventando, come egli stesso ha dichiarato nel suo discorso d’insediamento, rappresentante di tutti gli italiani e fratello a tutti nell’amore di patria e nell’aspirazione costante alla libertà e alla giustizia, in Italia e nel mondo. È stato vicino ai giovani, intransigente nelle questioni politiche, presente nelle manifestazioni culturali e rappresentative. Durante il suo mandato è nato anche il primo governo Craxi. È stato un momento di completa rinascita socialista”.

Il presidente Gasparo ha poi concluso rivolgendosi alle forze politiche: “Gli odierni partiti e i loro rappresentanti dovrebbero seguire l’esempio di Sandro Pertini, studiarne e capire questo personaggio storico.  Ancora oggi, Pertini è ricordato come il presidente più amato dagli italiani. Il suo esempio di correttezza dovrebbe essere per molti tuttora fonte d’ispirazione e aiuterebbe a scegliere il benessere comune, anteponendolo a quello personale, come obiettivo primario di ogni uomo politico”.

Loading

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *