La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale, senza fini di lucro, che nasce nel 2007, il giorno 25 settembre, coincidente con la nascita di Antonino GasparoSandro Pertini , ai cui valori e alla cui azione intende fare continuo riferimento.

Il presidente Antonino Gasparo decide di scendere in campo di fronte allo stato di crisi delle Istituzioni e dei partiti politici tradizionali, che non hanno saputo avviare una politica sociale a tutela dei cittadini socialmente più deboli – operai, artigiani, commercianti, agricoltori e lavoratori autonomi – deludendo la gran parte dell’opinione pubblica che si sente ormai abbandonata a se stessa.

Obiettivo prioritario del Movimento è quello di svolgere un’azione politica volta a perseguire scopi di giustizia sociale, civile e culturale, promuovendo e tutelando i diritti dei singoli cittadini di qualsiasi razza e provenienza per

sviluppare il benessere collettivo finalizzato al progresso e al bene comune nel rispetto della pari dignità umana. Noi proponiamo un nuovo progetto ed un nuovo modello di sviluppo della società. Vogliamo rivendicare un ruolo storico originale: quello di una vera forza democratica socialista, innovativa, riformista e liberale che guarda con priorità alla giustizia, all’uguaglianza sociale dei cittadini, all’interesse ed al benessere delle classi lavoratrici e dell’imprenditoria italiana.

Una nuova e moderna forza politica come la UILS, che mette a disposizione il proprio simbolo raffigurante una donna forte e coraggiosa che libera un uomo in schiavitù spezzando la catena che porta ai suoi polsi e, soddisfatta dell’azione, porta scritto sul suo petto ‘giustizia sociale’. Il Movimento è aperto a tutti i cittadini di ogni appartenenza politica e religiosa, è deciso ad ispirarsi al pensiero di uguaglianza, di progresso e di giustizia sociale ed alla azione politica dei più illustri socialisti del secolo scorso, fra i quali vogliamo ancora una volta ricordare Sandro Pertini, il presidente della Repubblica più amato dagli Italiani, e Bettino Craxi, il più prestigioso presidente del Consiglio degli ultimi decenni.

Statuto UILS

Obiettivi programmatici

Presentazione UILS